RECUPERI FISCALI

Incentivi e Finanziamenti

BONUS INFISSI 2023

Bonus infissi 2023: le informazioni su possibili detrazioni

Sostituzione infissi: Bonus Sicurezza

Il Bonus Sicurezza è valido anche se non è presente un contemporaneo intervento di ristrutturazione dell’abitazione. Questa agevolazione è consigliata se l’esigenza principale è quella di aumentare la sicurezza dell’abitazione.
Il bonus sicurezza prevede infatti una detrazione fiscale del 50% sull’installazione di sistemi di antifurto, impianti di sorveglianza e allarme e per la sostituzione di infissi e accessori legati alla sicurezza, come porte blindate, inferriate, persiane e tapparelle di sicurezza.
L’incentivo per il Bonus Sicurezza è valido fino al 31 dicembre 2024.

Sostituzione infissi: Bonus Ristrutturazione

Il Bonus Ristrutturazione è l’agevolazione più utilizzata per chi vuole sostituire gli infissi. Non richiede particolari requisiti e consente di avere una detrazione del 50% su interventi che riguardano la manutenzione, il risanamento conservativo, il restauro e la ristrutturazione di un edificio. Può essere applicato sia ad abitazioni singole sia a condomini ed è valido fino al 31 dicembre 2024.
Con il Bonus Ristrutturazione non ci sono vincoli per quanto riguarda le misure nella scelta dell’infisso o del serramento da sostituire. Questo costituisce un elemento importante quando si desidera fare delle variazioni rispetto alla collocazione e alla grandezza delle precedenti finestre.

Sostituzione infissi: Superbonus 110%

Il superbonus nel 2023 ha subìto numerose modifiche e per accedervi è importante avere un progetto ben delineato di riqualificazione dell’edificio.
Per la sostituzione dei serramenti la detrazione va infatti inserita insieme ad un intervento trainante, ossia un lavoro che consente di aumentare di almeno 2 classi la classificazione energetica dell’efficienza. Inoltre, il cambio degli infissi con il Superbonus è possibile solo se non si modificano le misure sulla sostituzione di finestre già esistenti.

Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a esperti per capire se c’è la possibilità, anche nel calcolo dell’iva, di avere un ulteriore sconto da affiancare alla richiesta di eventuali Bonus o Superbonus.

Sostituzione infissi: Ecobonus

L’Ecobonus è un’agevolazione per la casa dedicata a chi decide di riqualificare a livello energetico la propria abitazione. Rientrano nei lavori ammissibili la manutenzione ordinaria e straordinaria, il restauro, la ristrutturazione edilizia e il risanamento conservativo e ogni lavoro deve avere come obiettivo l’ottimizzazione dei consumi.
Per la sostituzione infissi con l’Ecobonus bisogna infatti considerare alcune limitazioni previste dall’incentivo:

  • gli infissi devono avere un valore di trasmittanza termica specifico in base alla zona climatica in cui ricade l’edificio;
  • le misure non possono essere modificate e i mq totali non devono essere superiori rispetto alla situazione iniziale.

L’ecobonus per gli infissi 2023 prevede una detrazione del 50% su un tetto di spesa di 120,000 € e ha scadenza al 31 dicembre 2024.

Detrazione IVA per la sostituzione di infissi

Quando si effettua una sostituzione infissi con detrazione è utile conoscere come viene calcolata l’iva sugli infissi.
– IVA al 22% sui beni significativi, ossia gli infissi esterni e interni
IVA al 10% per le parti staccate, ossia zanzariere, tapparelle, inferriate, elementi di rifinitura, controtelai.
Se il valore dei beni non significativi supera quello del bene significativo, sarà applicata l’iva al 10% sull’intera fattura.

 

È sempre possibile pagare in comode rate con NUOVA ALFA INFISSI e...

NUOVA ALFA INFISSI, in collaborazione con Fiditalia, ti offre soluzioni di finanziamento personalizzate (*)

ACQUISTI E PAGHI UN PO’ ALLA VOLTA

  • Preventivo e consulenza gratuiti
  • Possibilità di finanziare il costo del bene per intero (IVA compresa)
  • Flessibilità e soluzioni di finanziamento personalizzate in risposta alle esigenze del Cliente

Con un finanziamento Fiditalia puoi disporre subito dei prodotti che ti interessano, senza rinunce e senza intaccare i tuoi risparmi.

Senza rinunciare ai vantaggi fiscali.

(*)Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si veda il documento “IEBCC” presso la Sede Fiditalia e i Punti Vendita aderenti all’iniziativa. Nuova Alfa Infissi opera quale intermediario del credito in regime di non esclusiva con Fiditalia. La valutazione del merito creditizio è soggetta all’approvazione di Fiditalia SpA.

Torna in alto